Blu di Russia o Certosino?
Il Blu di Russia è più snello del Certosino e, con i suoi occhi verde smeraldo, seduce senza parsimonia. Quelli del Certosino, invece, sono di una bella tonalità di giallo-aranciato.
Blu di Russia o British Shorthair?
Il Blu di Russia ha una morfologia delicata e le sue linee allungate gli conferiscono grande eleganza. Il British Shorthair è più tozzo.
Blu di Russia o Korat?
Il Blu di Russia ha una doppia pelliccia, mentre gli esemplari di Korat hanno un mantello unico e occhi verde peridoto (un verde più chiaro dello smeraldo).
Le origini del Blu di Russia
Le origini di questo gatto blu dalle sfumature grigie non sono così semplici come potrebbe far pensare il suo nome! Ha una storia unica, di cui esistono diverse versioni. La teoria più accreditata è che questo animale provenga effettivamente dalla Russia e, più precisamente, dalla città portuale del nord: Arkhangelsk.
Imbarcato sulle navi per combattere i roditori dai marinai inglesi, si pensa che sia arrivato in Inghilterra passando per la Scandinavia, e più precisamente per la Svezia. Nel 1871, in occasione di un’esposizione felina al Crystal Palace in Inghilterra, a Londra, ottiene il soprannome di arcangelo blu. Da quel momento in poi, diventa sempre più popolare.
La razza si sviluppa in Gran Bretagna, ma solo nel 1912 è riconosciuta come razza a sé stante, distinta dal British Shorthair blu. È solo nel 1939 che il nome Blu di Russia diventa ufficiale.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il Blu di Russia rischia di estinguersi. È l’impegno degli allevatori britannici e scandinavi che ha reso possibile salvaguardare la razza. Allo stesso tempo, negli Stati Uniti vengono effettuati incroci con razze europee. Il colore del mantello di questa razza di gatto è blu, bianco e nero.
Il Blu di Russia a pelo lungo
La varietà a pelo semilungo del Blu di Russia è il Nebelung, ma non è riconosciuto da tutte le federazioni feline come razza ufficiale.
Allevamento del Blu di Russia
L’allevamento del gatto Blu di Russia, come quello di molte altre razze di felini – dal Persiano al Siamese, richiede cure particolari per garantire la salute e il benessere degli esemplari. Inoltre, è importante garantire una dieta equilibrata e un ambiente pulito e sicuro. Fai ricerche approfondite prima di acquistare un gatto Blu di Russia per accertarti che provenga da un allevamento etico e affidabile.
Prezzo
I prezzi dei gatti Blu di Russia possono variare notevolmente a seconda della reputazione dell’allevamento, della qualità dell’animale e dei suoi genitori. In media, un cucciolo di Blu di Russia può costare tra i 400 e i 1000 euro, ma esemplari di alta genealogia possono raggiungere anche cifre più elevate.
Com’è il gatto Blu di Russia?
Carattere
Il Blu di Russia è un gatto calmo e discreto, dall’aria dolce, in grado di rimanere attivo e di essere molto vicino al suo padrone. Ama le coccole e lo fa capire! Timido ai primi approcci, si mostra un animale intelligente e affettuoso, una volta presa la giusta confidenza.
Blu di Russia: un gattino cucciolo giocherellone, un gatto adulto intelligente
I gattini Blu di Russia sono molto giocherelloni. Troppo? La buona notizia è che questo temperamento si calma con l’età: i vivaci gattini cedono il passo a esemplari adulti più calmi e intelligente! Non è insolito vedere Blu di Russia che aprono porte o cassetti. E poiché amano le sfide, è possibile insegnare loro a realizzare alcuni trick.
Il miagolio del Blu di Russia
Per quanto strano possa sembrare, il miagolio del Blu di Russia è una grande incognita. Perché questo micio non miagola quasi mai! Ma niente panico! Sa come esprimersi e quando lo fa, il suono è davvero melodioso, magari accompagnato dalle fusa.
Blu di Russia con i bambini e gli sconosciuti...
Per natura riservati e timidi, i Blu di Russia non amano necessariamente la compagnia (e il rumore) dei bambini piccoli... Hanno bisogno di un ambiente tranquillo. Ma, in realtà, si adatta molto bene alla presenza dei bambini, se questi ultimi rispettano il suo bisogno di avere i propri spazi o di essere accarezzato piuttosto che manipolato a destra e a sinistra.
Allo stesso modo, il Blu di Russia è diffidente nei confronti delle persone che non conosce.
Il Blu di Russia con gli altri animali domestici
Seppur timido, questo gatto non tollera bene la solitudine! Apprezza quindi la presenza di un altro compagno di giochi, soprattutto se il padrone è spesso fuori casa durante il giorno. Si adatta a tutte le razze di cani e gatti, ma non a tutti gli animali domestici. Presta attenzione ai NAC (nuovi animali da compagnia) e tieni presente che i Blu di Russia sono pur sempre gatti che amano cacciare qualora si presenti l’occasione.
Quali attività per il Blu di Russia?
Da adulto, questo micio conserva la sua indole curiosa. Ha pertanto bisogno di essere stimolato quotidianamente. È molto interessato a giochi di intelligenza, giocattoli per gatti, oggetti da catturare, tiragraffi e tunnel da gioco, sufficienti a distogliere l’attenzione da altre esplorazioni che potrebbero sfociare in qualche marachella. Non dimenticare le ricompense, ben accette e ben meritate!
Questi momenti di gioco saranno anche l’occasione per passare del tempo con i membri della famiglia: due piccioni con una fava per questo felino molto attaccato ai suoi proprietari. Allo stesso tempo, il Blu di Russia è un gatto che ama accucciarsi vicino al divano o guardare fuori dalla finestra per vedere cosa succede. Se non vuole giocare, forse è perché ha già avuto la sua dose per la giornata!
Gatto da interno o da esterno?
Questo felino preferisce il comfort della casa alla frenesia dell’aria aperta. È quindi un gatto da interno o gatto da appartamento, se l’alloggio gli offre occupazioni sufficienti per esercitare la sua intelligenza e agilità. Hai un giardino? Il Blu di Russia può approfittare di una piccola passeggiata per cacciare, senza allontanarsi molto dalla casa.
Il proprietario ideale per un gatto Blu di Russia
Affetto, carezze, presenza
I Blu di Russia sono molto attaccati al loro padrone (a volte fino a venerarlo!) e sono affettuosi con tutti i membri della famiglia. Senza essere tuttavia appiccicoso, può cercare la presenza del padrone o dei padroni, dormire per ore sulle loro ginocchia, sdraiarsi ai loro piedi... Non è il momento giusto? Non forzerà la zampa. Ancora una volta, il Blu di Russia è un gatto discreto!
Un padrone giocherellone come lui
Ecco l’altro lato della medaglia del suo carattere docile e giocoso: i Blu di Russia hanno bisogno di un padrone che li faccia interagire spesso. Come già detto, non aver paura di stimolarlo con percorsi, cacce finte e sorprese. È proprio quello ama!
Caratteristiche fisiche del Blu di Russia
Il manto del Blu di Russia: anallergico?
Il suo mantello blu uniforme con sfumature grigie e riflessi argentati è corto, morbido e setoso, come quello di un peluche. Questa sensazione è dovuta al suo folto sottopelo, della stessa lunghezza. Il Blu di Russia è l’unica razza di gatto ad avere questa particolarità! Questo esclusivo mantello lo protegge dal freddo.
In generale, perde pochissimi peli. Attenzione: spesso si dice che il Blu di Russia è una razza ipoallergenica. Tuttavia, attualmente non esiste alcuna razza ipoallergenica di gatto o di cane (vedere: Association des Allergologues et Immunologues du Québec, 2016). L’unica cosa che si può dire è che, avendo meno pelo, questo felino può essere tollerato meglio dalle persone che soffrono di allergie.
Dimensioni e peso del Blu di Russia
Questo gatto dalle zampe lunghe misura circa 30 cm. Il peso è compreso tra 2 e 5 kg. Ha un fisico piuttosto longilineo ed elegante che culmina con una coda di lunghezza media, proporzionata al corpo del micio. Il suo corpo è muscoloso e, al contempo, armonioso e leggero.
Il muso del Blu di Russia
La testa è triangolare con un muso corto, i lati piatti e un naso grigio carbone. Le vibrisse del Blu di Russia sono ben visibili e gli angoli della bocca sono rivolti verso l’alto, quasi a disegnare un sorriso.
Le orecchie del Blu di Russia
Le sue orecchie sono ben riconoscibili: erette e distanziate tra loro. Sono parzialmente ricoperte da peli lunghi all’interno e da peli più corti all’esterno.
Gli occhi del Blu di Russia
Il Blu di Russia ha occhi di colore verde intenso, a forma di noce, ben distanziati tra loro. Tuttavia, nei gattini possono essere giallo-verdi.
Toelettatura del Blu di Russia
Spazzolare il Blu di Russia
Il Blu di Russia non richiede cure di toelettatura particolari: basta una spazzolata alla settimana per evitare che il gatto rigurgiti palle di pelo. Per il Nebelung, invece, può essere necessario procedere alla spazzolatura più frequentemente.
I denti
Come la maggior parte delle razze di felini, i Blu di Russia sono sensibili al tartaro. Infatti, è il nemico numero uno della bocca dei gatti. Da tenere quindi sott’occhio per preservare la salute dei suoi denti.
Buono a sapersi: la detartrasi è rimborsata dall’assicurazione sanitaria Santévet.
Occhi, orecchie e artigli
Ispezionare regolarmente gli occhi e le orecchie di un Blu di Russia fa parte delle cure di routine per preservare la salute del tuo animale. Se necessario, occorre pulirli con prodotti adeguati. Inoltre, gli artigli del Blu di Russia a volte non si consumano abbastanza. Spetta al proprietario tagliarli!
L’alimentazione del Blu di Russia
Si raccomanda un’alimentazione equilibrata somministrata in 2 o 3 razioni al giorno. Chiedi consiglio al tuo veterinario su come adattare le porzioni per evitare che il tuo gatto soffra di obesità. Potrà anche guidarti per la scelta delle crocchette o del cibo fatto in casa (il suo preferito!).
Lasciagli sempre una ciotola piena d’acqua. Anche questi esemplari, come tutti i gatti, hanno spesso bisogno di rimanere idratati per evitare problemi urinari.
Malattie del blu di Russia: anemia emolitica immunomediata
Il Blu di Russia è un gatto sano e longevo, senza particolari problemi di salute. Può tuttavia soffrire di anemia quando il suo sistema immunitario si sregola e distrugge i globuli rossi. Il gatto si mostra quindi molto stanco e febbricitante.
A seconda delle condizioni del gatto, il veterinario può prescrivere un ciclo di farmaci o addirittura il ricovero.
Altre malattie del Blu di Russia
La gastroenterite nel Blu di Russia
Anche l’apparato digerente del gatto può dare problemi! Il veterinario eseguirà esami (ecografia, endoscopia) e analisi per individuare la causa di questa malattia e prescrivere il trattamento adeguato.
Gli incidenti più frequenti nel Blu di Russia
Se il gatto esce all’aperto, potrebbe essere morso o litigare con un altro animale. Può anche essere investito da un veicolo... Si parla in questo caso di incidente stradale.
In casa, invece, potrebbe essere vittima di un incidente domestico! Anche una caduta dall’alto di un armadio o di un balcone può causare una frattura... Anche se i gatti dovrebbero (sempre) atterrare in piedi, non sono supereroi...
In caso di emergenza veterinaria, affidati a SantéVet e alla sua linea di assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7!
Spese veterinarie per un Blu di Russia
Quanto costa in media questo gatto?
Ecco il budget stimato per il trattamento di un gatto affetto da queste patologie:
Anemia emolitica immunomediata con ricovero | 1000 € |
Incidente stradale con esami complementari e ricovero | 500 € |
Gastroenterite (senza esami né analisi) | 100 € |
Totale annuo | 1600 € |
Buono a sapersi: questa tabella non include le cure preventive come le vaccinazioni (rabbia, tifo, coriza, leucosi), la detartrasi, ecc.