Cosa significa quando un gatto miagola in continuazione ?

Un gatto che miagola esprime un bisogno. Può voler uscire, può lottare, può provare dolore... È uno dei suoi modi di comunicare. Per imparare a capirne il significato, è essenziale osservarlo dal vivo e interagire con il gatto attraverso il gioco e le carezze.

Cosa esprime un gatto che miagola?

I gatti comunicano miagolando. Questo non è ovviamente il suo unico mezzo per trasmettere informazioni ai compagni e agli esseri umani. Parla anche con tutto il corpo: mimica facciale, posture, movimenti delle orecchie e della coda... 

Un gatto non miagola senza motivo. Vuole dirti qualcosa. Per la salute e il benessere del tuo animale, è utile imparare a capire il suo linguaggio. Il tuo amico a quattro zampe ha esigenze e bisogni che devono essere soddisfatti. Forse non ha più acqua? La lettiera deve essere pulita? C’è una porta chiusa? La prima cosa da fare è eseguire alcuni semplici controlli.

Alcune razze di gatti sono più loquaci di altre: il Siamese e l’Abissino in genere miagolano molto. 

I diversi tipi di miagolio: significato

gatto che miagola

Il miagolio del gattino

Nei primi anni di vita, i gattini emettono un suono breve e acuto. Poiché nascono ciechi e sordi, i gattini chiamano la mamma per chiederle cibo o quando si sentono spaesati.

Il grido del gatto arrabbiato

Il grido del felino quando è arrabbiato è particolarmente impressionante. È una specie di miagolio acuto. Di solito è seguito da un ringhio più minaccioso. Se l’altra persona non collabora, di solito segue l’attacco.

Miagolio lamentoso

Il più delle volte, un miagolio lamentoso e senza motivo apparente esprime un problema. Il tuo piccolo amico potrebbe essersi fatto male o soffrire e ti sta chiedendo aiuto. Una volta valutata la situazione ed escluse tutte le possibilità, fissa un appuntamento con il veterinario. L’assicurazione sanitaria per gatti di SantéVet rimborsa le spese veterinarie in caso di incidente e/o malattia.

Miagolare per attirare i gatti

Durante la stagione degli amori, le femmine in calore emettono un tipo di miagolio molto particolare. Sono suoni lunghi, rauchi, intensi, gutturali. I periodi di riproduzione sono generalmente molto rumorosi.

Il chattering

Quando il tuo gatto è eccitato, emette una sorta di rumore che richiama il battere i denti. Questo suono si sente spesso quando il gatto si trova di fronte a una preda e diventa impaziente. 

Gatto che fa le fusa

Se il tuo piccolo felino fa le fusa, sta esprimendo il suo benessere. È felice di stare con te, di essere accarezzato.

A seconda del contesto, può emettere questi piccoli suoni quando è preoccupato o infastidito, poiché lo rassicura. Tutto dipende dalla situazione in cui si trova.

Le prime fusa le ha fatte il secondo giorno di vita, quando da cucciolo si nutriva o si lavava per esprimere soddisfazione.

Perché il mio gatto miagola sempre?

Perché il mio gatto miagola come se stesse piangendo?

Se il tuo piccolo amico miagola come se stesse piangendo, sta cercando di attirare la tua attenzione. Forse ha finito l’acqua? Forse bisogna cambiargli la lettiera? Ha fame e sta finendo il cibo? Per evitare questi problemi, puoi comprargli un distributore di crocchette e una fontanella d’acqua. Se si annoia, un albero per gatti è l’ideale. Questo comportamento varia a seconda dell’individuo e della situazione. Spetta a te conoscere il tuo compagno e le sue esigenze.

Perché un gattino miagola sempre di notte?

Se sono stati svezzati entro i 3 mesi di età, i gattini dovrebbero normalmente essere in grado di dormire da soli. Quando arriva nella nuova casa con i suoi umani, dovrebbe avere il suo piccolo corredo con un letto o una cesta accogliente per aiutarlo a trovare il suo angolino. Quando vai a letto, ha bisogno di sapere che è a casa sua e al sicuro. Potrebbe essere necessario rivedere la sua postazione per trovarne una più adatta alle sue esigenze: più in alto, vicino a una finestra, lontano dal rumore. È conoscendo il tuo gatto che potrai capire le sue esigenze. 

Il mio gatto miagola appena mi vede

Se il tuo gatto miagola e si strofina contro di te quando torni a casa, ti sta dando il benvenuto perché è felice di vederti. Ti saluta a modo suo. Osservando il suo linguaggio del corpo, potrai notare che la coda è spesso dritta, a forma di punto interrogativo.

gatto che miagola

Cosa fare quando un gatto miagola sempre?

Prima di tutto, è necessario capire perché il gatto miagola. Solo così potrai risolvere il problema. Le cause possono essere molteplici. Se non riesci a capire, consulta un veterinario per escludere eventuali problemi fisici. Un gatto anziano può miagolare per il dolore. Puoi anche consultare un educatore se non riesci a capire il suo comportamento.

L’assicurazione sanitaria per gatti di SantéVet rimborsa fino al 100% delle spese veterinarie in caso di infortunio e/o malattia, nonché le consultazioni con un educatore consigliato da un veterinario. 

Può anche trattarsi di un problema legato all’educazione. Se cedi sempre ai suoi capricci (non ai suoi bisogni), non smetterà di assillarti. Un gatto miagola per ottenere ciò che vuole. Non cedere subito a tutto. Può aspettare un po’ per giocare con te. Prendi tu l’iniziativa. Alcuni esemplari sono più tenaci e perseveranti di altri. Sarà necessario avere pazienza per gettare le basi di una buona educazione. 

Un gatto che miagola ti parla. Ascoltalo: ora sai come spiegare questo comportamento. Tuttavia, se hai il minimo dubbio sulla sua salute, non esitare a consultare un veterinario. A seconda del gatto e della situazione, il miagolio può essere interpretato in modi diversi. 

Leggi anche :

L’elegante gatto Abissino