Pastore tedesco

Il Pastore Tedesco ha conquistato il cuore di tantissimi amanti di cani per anni. Impossibile resistere al fascino del tenero musino e alla personalità di un cucciolo di questa razza canina! L'espressione del suo viso dallo sguardo sincero e intelligente è senza dubbio uno dei suoi punti di forza. Nonostante la concorrenza di nuove razze di cani diventate di gran moda, il Pastore Tedesco reso famoso dalla mitica serie televisiva "Rin Tin Tin" rimane un grande classico.
  • Taglia maschile
    60-65 cm
  • Taglia femminile
    55-60 cm
  • Peso maschile
    30-40 kg
  • Peso della femmina
    22-32 kg
  • Colore
    Nero con macchie bruno-rossastre, marroni o gialle fino a grigio chiaro, nero e grigio carbone auto-colorato.
  • Manto
    Corto o lungo, dritto e aderente al corpo.
  • Durata della vita
    Da 10 a 12 anni
  • Rischio di malattie
    Displasia, osteoartrite, intolleranza digestiva, paralisi, torsione dello stomaco, dermatite, piodermite, epilessia.
  • Dieta
    Varia a seconda dell'età, del sesso, dell'attività, dell'essere sterilizzato o castrato e delle patologie.
  • Toelettatura
    2 spazzolate a settimana

Origini del Pastore Tedesco 

Il Pastore Tedesco ha origini che risalgono alla fine del XIX secolo in Germania. La razza è stata selezionata da Max von Stephanitz che voleva un cane in grado di gestire il lavoro di pastore, ma che potesse anche essere impiegato in altre attività come il rintracciamento, la difesa e il soccorso. Per realizzare ciò, incrociò attentamente cani che possedevano le caratteristiche desiderate, come l'intelligenza, la resistenza, l'adattabilità e il forte istinto al lavoro. Il primo esemplare registrato ufficialmente come Pastore Tedesco fu un cane chiamato Horand von Grafrath, che divenne il progenitore di questa razza canina, ufficialmente riconosciuta nel 1899. Grazie al duro lavoro e alla dedizione di von Stephanitz, il Pastore Tedesco guadagnò rapidamente popolarità in Germania e in tutto il mondo.

Da sapere: il Pastore Tedesco fa parte del Gruppo 1 dei cani da pastore e da bovini (ad eccezione dei bovari svizzeri).

Carattere e attitudini del Pastore Tedesco 

Com'è il carattere di un Pastore Tedesco?

Il Pastore Tedesco è un cane estremamente docile e affettuoso. Naturalmente premuroso e protettivo nei confronti dei bambini, andrebbe abituato fin da giovane a socializzare con altri cani, perché sviluppi una buona tolleranza nei loro confronti. Questa razza tende ad abbaiare frequentemente a causa dell’istinto di cane da guardia ben sviluppato, caratteristica comune a tutti i cani da pastore.

Attitudini del Pastore Tedesco 

Il Pastore Tedesco è un cane multitasking che sa fare quasi tutto!

È un cane da polizia, un cane guida per non vedenti, un cane d'assistenza per disabili, un cane da difesa, un cane da ricerca in caso di valanghe o terremoti. E grazie al suo olfatto estremamente sviluppato è in grado di rilevare droghe o malattie negli esseri umani.

Da sapere: se desideri accogliere un pet di Pastore Tedesco, privilegia gli allevatori che cedono cani con pedigree e che sottopongano i loro riproduttori a test di carattere.

Pastore Tedesco cucciolo

I cuccioli di Pastore Tedesco sono noti per essere energici, intelligenti e affettuosi, ed è importante iniziare ad addestrarli fin da piccoli per garantire che siano ben educati e equilibrati da adulti. L'impiego del Pastore Tedesco è versatile: lavoro, ricerca e soccorso e compagnia.

Cucciolo di pastore tedesco

Quanto può costare un Pastore Tedesco?

Il prezzo di un cucciolo di Pastore Tedesco può variare a seconda di diversi fattori, come l'allevamento di provenienza, la discendenza, la salute e l'addestramento del cane. In genere, il costo di un Pastore Tedesco può variare da circa 800 a 2000 € o anche di più. È importante prestare attenzione a non acquistare un cane da allevatori poco seri o da fonti non affidabili, in quanto potrebbero avere problemi di salute o comportamentali.

Allevamento del Pastore Tedesco

L'allevamento dei Pastori Tedeschi è un'attività che richiede cura, attenzione e conoscenze specifiche. Ecco le fasi principali:

  1. Selezione dei genitori: per ottenere cuccioli sani e di alta qualità, è importante scegliere attentamente un Pastore Tedesco femmina e un Pastore Tedesco maschio esenti da malattie ereditarie e con le caratteristiche fisiche e comportamentali desiderate nella razza.
  2. Accoppiamento: una volta selezionati i genitori, si procede con l'accoppiamento per ottenere i cuccioli, da pianificare scrupolosamente per garantire la salute e la qualità della cucciolata.
  3. Cura e nutrizione dei cuccioli: una volta nati i cuccioli, è fondamentale offrire loro cure adeguate, inclusa un'alimentazione corretta e una socializzazione precoce per favorire lo sviluppo delle abilità sociali.
  4. Controllo veterinario: è importante verificare la salute dei cuccioli e dei genitori, sottoponendoli a regolari visite veterinarie e vaccinazioni preventive.
  5. Vendita dei cuccioli: una volta che i cuccioli sono pronti per essere adottati, è possibile metterli in vendita a famiglie responsabili e appassionate della razza. È importante selezionare attentamente i potenziali acquirenti per assicurare ai cuccioli una vita felice e soddisfacente.
  6. Assistenza post-vendita: un allevatore serio e responsabile fornisce supporto e consigli ai nuovi proprietari dei cuccioli, sincerandosi che abbiano le conoscenze e le risorse necessarie per prendersi cura adeguatamente dei loro nuovi animali.

In generale, l'allevamento dei Pastori Tedeschi richiede impegno, dedizione e conoscenze specifiche. È importante rispettare gli standard etici e di benessere animale per garantire che i cuccioli abbiano una vita sana e felice.

Il proprietario ideale per un Pastore Tedesco 

Esiste un profilo ideale di proprietario per questo cane? Il Pastore Tedesco è molto adattabile e per potersi realizzare appieno ha bisogno di un contatto stretto con i suoi famigliari. Data la sua forte personalità, si trova molto bene con persone piuttosto attive e dinamiche. Un'educazione ferma e positiva consente di gestire i tratti più spigolosi del suo carattere deciso e talvolta testardo. Inoltre, come molti cani, Il Pastore Tedesco tollera male la solitudine prolungata.

Attività da fare con un Pastore Tedesco 

Il Pastore Tedesco ha bisogno di continua attività fisica e mentale. Se vive in un appartamento, sarà necessario garantirgli lunghe passeggiate più volte al giorno.

È importante sapere che questo cane ha bisogno di sfogare la sua energia. Sono pertanto consigliati sport cinofili come l'agility, il canicross, il puller, il nosework e lo sheepdog. Le passeggiate e i giochi con la palla sono ugualmente molto apprezzati. Ma ricorda, il più grande piacere per un Pastore Tedesco è fare felice il suo proprietario, lavorando al suo fianco.

Pastore tedesco in montagna

Il Pastore Tedesco e le forze di polizia

Il Pastore Tedesco è una razza di cane molto popolare e spesso utilizzata dalle forze di polizia in tutto il mondo per le loro capacità di lavoro e protezione. Grazie alla loro intelligenza, resistenza fisica, capacità di addestramento e fiuto sviluppato, i Pastori Tedeschi sono spesso impiegati nelle unità cinofile per rintracciare droghe, esplosivi, armi e persone scomparse. Inoltre, possono essere addestrati per lavorare come cani da guardia e difendere i poliziotti durante interventi pericolosi. Grazie alle loro capacità innate e al loro addestramento specialistico, i Pastori Tedeschi sono uno strumento prezioso per le forze di polizia nel mantenere la sicurezza pubblica e combattere il crimine.

Caratteristiche fisiche del Pastore Tedesco 

Cane di grossa taglia, il Pastore Tedesco vanta numerosi pregi morfologici, tra cui un corpo atletico e resistente. Il suo fisico è armonioso, con una linea dorsale talvolta inclinata. È un animale fatto per lo sforzo fisico! La sua somiglianza con la famiglia dei lupi gli ha regalato il soprannome di "cane-lupo". Gli arti anteriori di un Pastore Tedesco sono robusti e muscolosi per supportare il corpo mentre cammina, corre e salta. L'orecchiatura del Pastore Tedesco è tipicamente eretta e triangolare, con orecchie ben distanti tra loro per permettere all'aria di circolare e previene infezioni. Le orecchie sono mobili e possono orientarsi verso fonti di suono per captare meglio i rumori nell'ambiente circostante.

Il mantello e il colore del Pastore Tedesco 

Il mantello del Pastore Tedesco è duro e molto fitto, con un sottopelo abbondante. Il pelo, che può essere lungo o corto, è più comunemente di colore scuro e, in particolare, nero con disegni marrone-rossicci, marroni o gialli fino al grigio chiaro. Può anche avere un aspetto nero e grigio carbone uniforme.

Da sapere: la varietà a pelo lungo del Pastore Tedesco è stata riconosciuta dal 2011.

Peso e dimensioni del Pastore Tedesco 

È un cane di grossa taglia, che può raggiungere un'altezza di 65 cm al garrese e pesare tra i 22 kg e i 40 kg. Il maschio può pesare tra i 30 e i 40 kg e misurare tra i 60 e i 65 cm, mentre le femmine tra i 22 e i 32 kg e tra i 55 e i 60 cm.

Il muso del Pastore Tedesco 

Ha una testa lunga dal muso allungato. Le orecchie sono di dimensioni medie, larghe alla base, dritte e appuntite e il naso deve essere nero, sembra quasi che indossi una mascherina nera da Supereroe.

Quanto è forte il morso di un Pastore Tedesco?

Il morso di un Pastore Tedesco può essere molto forte, poiché sono una razza con una mandibola potente e muscoli ben sviluppati. La forza del morso varia da esemplare a esemplare, ma in generale i Pastori Tedeschi sono considerati cani con un forte morso.

Denti Pastore Tedesco

I denti di un Pastore Tedesco adulto dovrebbero essere allineati in una formula dentaria che include:

- incisivi: i 6 incisivi superiori e inferiori dovrebbero essere presenti e allineati in modo simmetrico;

- canini: i 4 canini superiori e inferiori dovrebbero essere presenti e ben sviluppati per un Pastore Tedesco adulto;

- premolari: gli 8 premolari superiori e inferiori dovrebbero essere presenti e ben sviluppati per aiutare nella masticazione del cibo;

- molari: i 2 molari superiori e 3 molari inferiori dovrebbero essere presenti e ben sviluppati per aiutare nella triturazione del cibo.

In totale, un Pastore Tedesco adulto dovrebbe avere 42 denti, compresi incisivi, canini, premolari e molari. È importante mantenere una corretta igiene orale e controlli regolari con il veterinario per garantire la salute dentale del tuo Pastore Tedesco.

Educazione del Pastore Tedesco 

Questo cane è noto per la sua intelligenza, obbedienza e capacità di apprendere rapidamente. Pertanto, l'educazione del Pastore Tedesco può iniziare già dall'età di due mesi, attraverso un sistema di ricompense e addestramento positivo.

Si consiglia di iniziare con l'addestramento al richiamo e, per il cucciolo, all'igiene, insegnandogli a fare i bisogni fuori casa, per poi procedere con comandi semplici come "seduto", "terra", "dai la zampa" e altri segnali di base.

L'apprendimento di uno sport come l'agility o il canicross può essere positivo, ma è molto importante non esercitare troppa pressione sul cane durante la sua crescita.

Sono anche consigliate classi di socializzazione, per consentirgli di socializzare più facilmente con altri cani, imparando comportamenti appropriati.

Cura del Pastore Tedesco 

Toelettatura del Pastore Tedesco 

Questo cane è piuttosto facile da gestire. Si consiglia di spazzolarlo un paio di volte alla settimana. In primavera e in autunno, durante la muta quando perde più pelo, sarà invece necessario aumentare la frequenza delle spazzolate.

Toelettatura del pastore tedesco

Per lavare il tuo Pastore Tedesco, quando necessario, scegli uno shampoo delicato e specifico per cani.

Attenzione: le unghie del Pastore Tedesco crescono abbastanza velocemente. Se serve, ricorda di fissare un appuntamento dal veterinario o da toelettatore per tagliarle.

È anche fondamentale spazzolare i denti del cane per prevenire la formazione di tartaro. Tieni presente che la detartrasi è coperta dall'assicurazione sanitaria per animali Santévet!

Alimentazione del Pastore Tedesco 

Per garantire una buona salute al tuo cane, scegli preferibilmente crocchette o qualche altro alimento di prima qualità. Tuttavia, la scelta del cibo deve essere sempre adeguata all'età, allo stato di salute e all'attività fisica dell’animale. Per questo è meglio chiedere consiglio a un veterinario che potrà indirizzarti verso la dieta più corretta, specialmente se desideri preparare i pasti del tuo cane in casa.

Durante la crescita, il tuo cucciolo avrà bisogno di un'alimentazione specifica. I suoi pasti possono essere suddivisi in tre volte al giorno fino all'età di sei mesi, poi in due volte al giorno.

Una volta diventati adulti, i cani di questa razza dovrebbero cibarsi con alimenti adatti al loro stile di vita per evitare un aumento di peso eccessivo. Si consiglia poi di optare per un'alimentazione specifica per anziani o per femmine in gravidanza, in base alle esigenze del tuo animale.

È buona regola rispettare orari fissi per i pasti, evitando di dare al cane avanzi dalla tavola. Ricorda poi che è molto importante non far fare esercizio intenso all’animale prima o dopo i pasti per prevenire la torsione dello stomaco, che può mettere a rischio la sua vita. Se noti che il tuo cane cerca continuamente di vomitare dopo un pasto, insieme ad altri sintomi come addome gonfio e dolorante, grande agitazione o difficoltà respiratorie, consulta immediatamente un veterinario.

Scopri le cause della torsione dello stomaco nel cane.

Malattie della razza Pastore Tedesco 

Il Pastore Tedesco non è un animale particolarmente fragile, ma può presentare alcuni tipici problemi di salute.

Malattie osteoarticolari: displasia, artrosi

Come altri cani adulti di taglia grande, uno dei problemi di salute comuni nel Pastore Tedesco è la displasia dell'anca. La displasia coxo-femorale è una deformazione dell'anca. Si tratta di una malattia genetica che può essere rilevata fin dalla giovane età e che progredisce rapidamente. La diagnosi viene effettuata tramite radiografia su un animale sedato. La condizione causa rigidità, zoppia e una deambulazione anomala. In caso di grave compromissione, può essere necessario impiantare una protesi dell'anca, ma nella maggior parte dei casi si praticano trattamenti per alleviare il dolore dell'animale. La displasia del gomito ha le stesse origini e le stesse conseguenze, ma colpisce gli arti anteriori. La trasmissione della displasia è di natura genetica, per questo motivo, in molti allevamenti, i riproduttori sono sottoposti a test di screening per evitare la riproduzione di soggetti a rischio.

Con l'avanzare dell'età, i Pastori Tedeschi possono sviluppare l'artrosi. Questa malattia cronica colpisce le articolazioni, in particolare gomiti, anche e ginocchia, distruggendo la cartilagine che le protegge. La sua comparsa è favorita da diversi fattori come sovrappeso, displasia, pregressi traumi o lesioni dei legamenti. I sintomi includono un'accentuata zoppia a freddo, una deambulazione rigida, difficoltà a salire le scale o saltare in macchina, riluttanza a muoversi e affaticamento durante le passeggiate. Può verificarsi anche una perdita di massa muscolare, specialmente nella parte posteriore del corpo. Sebbene trattamenti farmacologici, integratori alimentari e una dieta specifica possano rallentare la progressione dell'artrosi e alleviare il dolore nel cane, una guarigione completa purtroppo non è possibile.

Malattie dermatologiche: allergie 

Il Pastore Tedesco può essere affetto da problemi dermatologici come la dermatite atopica, che assomiglia all'eczema negli esseri umani ed è causata da una reazione allergica. Si tratta di una condizione cronica della pelle che provoca prurito intenso. Questa malattia è causata da un'anomalia della pelle e da un'allergia ad allergeni ambientali come acari della polvere, polvere e cibo. I cani affetti da dermatite atopica spesso presentano una barriera cutanea compromessa, che rende la loro pelle più secca e permeabile consentendo il passaggio degli allergeni. La dermatite atopica non è contagiosa ed è piuttosto comune tra i 6 mesi e i 3 anni di età. Questa malattia è cronica e può peggiorare a seconda della stagione.

Malattie digestive: fistole perianali 

Le fistole perianali, anche conosciute come "fistole anali", sono una malattia alla quale il Pastore Tedesco è predisposto. Questa malattia è caratterizzata dalla comparsa di fistole cutanee ("buchi") intorno all'ano, che possono infettarsi e causare dolore e infiammazione. I sintomi che dovrebbero metterti in allerta includono difficoltà del cane a sedersi, disagio e dolore, perdite di liquido purulento, cattivo odore e perdita di peso. Le fistole sono spesso causate da una combinazione di fattori, tra cui predisposizione genetica, problemi immunitari, allergie alimentari o ambientali e problemi alle ghiandole anali. Il trattamento delle fistole perianali può essere difficile e richiede spesso una combinazione di farmaci e interventi chirurgici.

Malattie neurologiche: mielopatia degenerativa nel Pastore Tedesco 

La mielopatia degenerativa è una malattia neurologica progressiva che colpisce principalmente le razze di cani di grandi dimensioni, tra cui il Pastore Tedesco. Questa malattia colpisce il midollo spinale, provocando una perdita progressiva di coordinazione, forza muscolare e sensibilità negli arti posteriori del cane. La mielopatia degenerativa è causata da una degenerazione delle cellule nervose che controllano i movimenti degli arti posteriori. I primi segni della malattia possono includere debolezza o instabilità negli arti posteriori, difficoltà a sollevarsi o camminare, andatura malferma e cadute frequenti. Man mano che la malattia progredisce, i sintomi peggiorano fino a causare una paralisi completa degli arti posteriori. Purtroppo, non esiste una cura per la mielopatia degenerativa e il trattamento mira ad alleviare i sintomi e a mantenere la qualità di vita del cane.

Cancro nel Pastore Tedesco 

I Pastori Tedeschi purtroppo sono più soggetti a sviluppare alcuni tipi di tumore rispetto alla maggior parte delle altre razze di cani:

  • Osteosarcoma: si tratta di un cancro delle ossa che è molto aggressivo e si sviluppa spesso sugli arti del cane. I segni comuni includono claudicazione, dolore e gonfiore.
  • Linfoma: si tratta di un cancro che colpisce il sistema linfatico, responsabile della produzione di cellule immunitarie. I segni comuni includono perdita di peso, perdita di appetito, affaticamento e linfonodi ingrossati.
  • Melanoma: si tratta di un cancro della pelle che può colpire anche le mucose, come bocca e occhi. I segni comuni includono tumori pigmentati sulla pelle o sulle mucose. È necessaria una valutazione per determinare se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo.
  • Emangiosarcoma: si tratta di un tumore che si sviluppa nelle cellule che rivestono i vasi sanguigni, in particolare sulla milza. Si diffonde invadendo ed erodendo i vasi sanguigni.

I segni, i sintomi e i trattamenti differiscono per ogni tipo di cancro. È quindi importante sottoporre regolarmente il tuo Pastore Tedesco a controlli veterinari, segnalando qualsiasi cambiamento di comportamento o di salute.

Medicina preventiva per il Pastore Tedesco 

Vaccinazione 

Il protocollo vaccinale viene effettuato da un veterinario e serve per proteggere il cane da diverse malattie.

I vaccini "classici" vengono proposti a partire dalle 8 settimane di età. Sono necessarie 2 o 3 iniezioni per la prima serie di vaccini, seguita da richiami annuali durante la visita. Proteggono da diverse malattie:

  • Parvovirosi: una malattia virale comune nei cuccioli, altamente contagiosa, che provoca una forte febbre, vomito, diarrea emorragica e una alta mortalità;
  • Malattia di Carré: una condizione secondaria a un virus che causa una riduzione dell'immunità, febbre, tosse e disturbi neurologici;
  • Epatite di Rubarth: una malattia virale contagiosa che colpisce il fegato, i reni e i vasi sanguigni;
  • Leptospirosi: una malattia batterica che può essere trasmessa all'uomo, responsabile di insufficienza renale ed epatica, con un'alta mortalità;
  • Rabbia: una malattia molto grave ma rara, trasmissibile agli esseri umani. La vaccinazione è obbligatoria per viaggiare all'estero.

Esistono anche altri vaccini che possono essere somministrati in base allo stile di vita del cane:

  • Tosse dei canili: una condizione secondaria a virus e batteri, altamente contagiosa e comune nei cuccioli, che causa tosse, febbre e secrezioni nasali;
  • Leishmaniosi: una malattia parassitaria trasmessa dalla puntura di una piccola zanzara, difficile da trattare e molto diffusa nelle regioni mediterranee, la Sardegna in particolare. I sintomi sono molteplici, tra cui sintomi cutanei, magrezza, zoppia, ecc.;
  • Piroplasmosi: una malattia legata a un parassita trasmesso dal morso di una zecca, molto comune e che provoca una forte febbre e insufficienza renale.

·       Da sapere: Santévet copre il vaccino contro la Leishmaniosi

Cure odontoiatriche 

Per evitare le malattie dentali nel cane, è importante sviluppare buone pratiche fin dalla giovane età, abituandolo a farsi spazzolare i denti con spazzolini specifici. Anche un'alimentazione sana è d’aiuto per prevenire la formazione del tartaro, così come giochi e snack appositamente formulati per la salute dentale. Ad ogni visita, il veterinario controllerà i denti del tuo cane, consigliandoti eventualmente integratori alimentari o una pulizia dentale.

Sterilizzazione 

La sterilizzazione del tuo Pastore Tedesco può essere effettuata già durante la pubertà. È importante consultare il veterinario per verificare se il tuo pet è idoneo all'intervento.

·     Nella femmina, il primo calore può verificarsi tra gli 8 e i 18 mesi. La sterilizzazione può essere effettuata prima o dopo il primo calore, secondo i consigli del veterinario. Questo intervento aiuta a prevenire i calori, le cucciolate indesiderate, i rischi di tumori mammari e infezioni uterine.

·     Nel maschio, la castrazione permette di eliminare i comportamenti sessuali come l'aggressività, la fuga e la marcatura urinaria. Inoltre, aiuta a prevenire alcune patologie, tra cui i problemi alla prostata e i tumori testicolari.

Gli antiparassitari 

Come tutti gli altri cani, il Pastore Tedesco può essere soggetto a infestazioni da parassiti. È quindi necessario effettuare regolarmente trattamenti preventivi:

·       Antiparassitari esterni: permettono di evitare l'infestazione da pulci, zecche, zanzare e sono disponibili sotto forma di compresse o pipette.

·       Antiparassitari interni: comunemente chiamati vermifughi, purgano l'organismo dai parassiti.

Consiglio Santévet: se ci sono neonati o bambini molto piccoli in casa, è consigliabile effettuare una disinfestazione più frequente del cane. Da valutare insieme al veterinario.

Quanto costa un Pastore Tedesco?

Ecco una stima di budget per prendersi cura del proprio cane in caso di torsione dello stomaco, intolleranza digestiva o puntura d'ape: tra i 50 e i 3000 € a seconda dell'intervento, della zona geografica e dell'urgenza.

Da aggiungere a questo budget anche vaccini, sverminazione, pulizia dei denti, taglio delle unghie, trattamenti antiparassitari, vermifughi, ecc...

Leggi anche:

In conclusione, il Pastore Tedesco rimane una delle razze canine più apprezzate e versatili al mondo. Grazie alla sua intelligenza, al suo carattere equilibrato e alla sua lealtà, è in grado di svolgere una vasta gamma di compiti, dalla protezione della famiglia alla ricerca e soccorso, fino al lavoro di assistenza e supporto. È però fondamentale ricordare che il tuo ruolo è quello di assicurargli un'adeguata cura, attenzione e amore. Una dieta sana ed equilibrata, le cure veterinarie regolari, l'esercizio fisico e l'affetto sono infatti elementi chiave per garantire una vita felice e sana a questo straordinario compagno d’avventure.