Cane Corso

  • Taglia del maschio
    da 64 a 68 cm
  • Taglia della femmina
    da 60 a 64 cm
  • Peso del maschio
    45-50 kg
  • Peso della femmina
    40-45 kg
  • Colore del mantello
    nero, grigio piombo o grigio chiaro, ma anche grigio ardesia, tigrato o fulvo
  • Pelo
    corto e molto fitto. Presenza di sottopelo
  • Aspettativa di vita
    da 10 a 11 anni
  • Rischi di malattie
    displasia dell’anca, patologie osteoarticolari durante la crescita, artrosi, patologie oculari, processionaria, torsione dello stomaco, punture di api, ecc.
  • Alimentazione
    varia a seconda dell’età, del sesso, del livello di attività, della sterilizzazione e delle patologie
  • Toelettatura
    una spazzolata a settimana utilizzando un guanto di gomma da toelettatura
  • Questo molosso ricorda i cani dell’antica Roma e i grandi cani del Medioevo, usati per proteggere i castelli fortificati.
    Cane da guardia e da difesa – ma non solo – questo molosso non è un cane appartenente alle categorie normate. La legge francese sui cani pericolosi, pertanto, non li concerne.

Non è un “cane pericoloso”!

Il cane corso è un cane di taglia grande che può impressionare. Tuttavia, non rientra tra i “cosiddetti cani pericolosi” come definiti dalla norma francese del gennaio 1999.

È comunque necessario fare attenzione quando si acquista un cucciolo e rivolgersi a un allevatore serio. Un cane corso senza pedigree rientrerebbe, secondo i criteri definiti da questa legge, nella prima categoria, con tutti i relativi obblighi imposti ai proprietari. Ci sono abbastanza allevatori seri in Francia per permetterti di trovare il cucciolo dei tuoi sogni, prendendosi il tempo necessario.

cane corso in guardia qui

Carattere e attitudini del cane corso

Carattere del cane corso

Con il suo fisico imponente, incute timore! Eppure il cane corso è un cane dal carattere docile, piuttosto placido e gentile. È privo di qualsiasi aggressività. Questi cani calmi ed equilibrati sono fedeli al padrone e alla famiglia e sono ottimi compagni. È naturalmente discreto e, nonostante le sue dimensioni, sarà in grado di farsi dimenticare se necessario.

Protettivi, leali e affettuosi, vanno molto d’accordo con i bambini e gli altri animali. Questi sono solo alcuni dei tratti caratteriali che rendono la vita con lui un piacere.

Le attitudini del cane corso

Discendenti dal molosso romano, devono essere addestrati sin da piccoli, con fermezza ma senza severità o ingiustizia. Poiché veniva usato per proteggere case e greggi, ha mantenuto il suo istinto di guardiano. Il suo aspetto deterrente gioca un ruolo importante.

Sebbene siano gentili e docili con i loro proprietari, possono essere diffidenti nei confronti degli estranei.

Questo cane di origine italiana è calmo per natura. La vita in appartamento può quindi essere adatta a lui, a patto che venga portato fuori regolarmente e che gli venga permesso di giocare a piacimento.

Questo cane ama la vita all’aria aperta. La presenza di un giardino è un “bonus” per lui, anche se non dovrebbe essere lasciato lì per giorni interi senza contatti con l’esterno. Non è il tipo di vita che gli si addice.

Dinamico, è uno sportivo instancabile, molto più agile di quanto sembri dietro il suo aspetto “tozzo”.

Il padrone ideale per un cane corso

Il proprietario deve avere una buona esperienza con i cani e dar prova di un certo know-how in materia di addestramento dei cani, pur restando sempre disposto a chiedere l’aiuto di uno specialista.

L’educazione deve essere fatta con serietà e sempre con metodi positivi. Si consiglia di frequentare un club di addestramento per cani.

Per la sua socializzazione ed educazione, il cane corso ha bisogno di un proprietario esperto che sia abbastanza fermo da farsi rispettare.

Il target del cane corso è un pubblico familiare. Questo animale, infatti, è molto legato ai suoi proprietari e anche ai bambini. La convivenza con i bambini non è un problema, purché lo rispettino. Come per ogni razza canina, i bambini devono essere sorvegliati e mai lasciati soli con il cane.

I futuri proprietari dovrebbero essere cauti nell’acquistare un cane corso. Perché, sull’onda di un trend, è nata una produzione di scarsa qualità, come spesso purtroppo accade alle razze che sono molto di moda. È quindi importante prendersi il tempo necessario, visitare diversi allevamenti se necessario e privilegiare senza transigere i cani iscritti al LOF.

Un cane non LOF può infatti essere morfologicamente assimilato a un cane di prima categoria, come definito dalla legge sui cosiddetti cani pericolosi del gennaio 1999, a causa della sua somiglianza con le razze di mastino note come Boerboel e Tosa. A quel punto, sarebbe soggetto a regolamenti e obblighi restrittivi (circa trenta).

cane

Quali attività per il cane corso

Questo cane muscoloso è uno sportivo! Sono appassionati di sport cinofili come agility ed educazione.

Il cane corso è una delle razze autorizzate a praticare il morso sportivo, uno sport canino riservato agli esperti. Il soccorso e la ricerca di vittime tra macerie è una disciplina in cui dà prova di buone capacità.

Da qualche anno, il cane si sta affermando in ruoli per lui inediti, in particolare nella mediazione animale. Alcuni soggetti sono utilizzati come cani da assistenza.

A casa, è un perfetto compagno di giochi per bambini e adulti. Rimane giocherellone per tutta la vita.

Caratteristiche fisiche del cane corso

È un dogo molto potente e agile della famiglia dei molossoidi. Cane di taglia grande, il cane corso colpisce per la sua massa muscolare. Ha tutte le caratteristiche di un cane da caccia. Sono leggermente più lunghi che alti, con una testa massiccia, tra i tratti distintivi della razza

Il mantello del cane corso

Il mantello del cane corso è corto, lucido e molto fitto, con un sottopelo sottile.

Il cane corso può sfoggiare otto colori distinti, raggruppati in tre serie: nero, grigio piombo, grigio ardesia, grigio chiaro/fulvo chiaro, fulvo scuro e rosso cervo/tigrato (strisce su sfondo fulvo o grigio in diverse tonalità). I cani fulvi e tigrati sono dotati di una maschera nera o grigia che non deve superare la linea degli occhi.

Per tutti i colori, lo standard ammette una piccola macchia bianca sul petto, sulla punta dei piedi o sul muso, mentre le macchie bianche grandi sono un difetto eliminatorio ai fini dell’ammissione.

Il peso e le dimensioni del cane corso

Il cane corso è un cane di taglia grande.  Con una tolleranza di +/- 2 cm, la gamma di dimensioni standard è: 64-68 cm per i maschi e 60-64 per le femmine, con un peso compreso tra 40 e 50 kg per i maschi e 40-45 kg per le femmine.

La testa del cane corso

La sua testa squadrata e imponente è tipica dei molossi, con un muso largo e uno stop pronunciato.

Larghe e spesse, le mandibole devono essere leggermente prognate, anche se una perdita di contatto fino a 5 mm è accettabile.

Gli occhi di media grandezza sono il più possibile scuri, in linea con il colore del mantello.

Le orecchie del cane corso

Dal 2011, anno in cui è stata vietata la conchectomia, le orecchie devono essere lasciate naturali e sono quindi triangolari e pendenti.

Il corpo del cane corso

Lungo come la testa, il collo è robusto e muscoloso su un corpo leggermente più lungo dell’altezza al garrese, solido ma non tarchiato.

Molto grande alla radice, la coda è piuttosto alta e precedentemente amputata alla quarta vertebra.

Sebbene la caudotomia sia ancora consentita in Francia, si vedono sempre più cani corsi con la coda lunga e il club di razza incoraggia questa morfologia: lo standard, la cui ultima versione è entrata in vigore il 1° gennaio 2016, dà la preferenza ai cani con la coda completa.

Difetti eliminabili

Per essere conforme allo standard di razza, il cane corso maschio o femmina deve essere esente dai seguenti difetti: naso totalmente depigmentato, profilo del muso concavo o convesso (pecora), bocca eccessivamente sporgente, depigmentazione parziale o totale delle palpebre, eterocromia, strabismo, anuria o brachiuria (coda corda o assente), mantello semilungo con frange o grandi macchie bianche.

Manutenzione del cane corso

La toelettatura del cane corso

Il cane corso richiede pochissime cure! Il suo pelo corto è facile da pulire con una spazzolata alla settimana (spazzola o guanto di gomma). Si può anche usare una pelle sintetica di camoscio per far brillare il suo manto. La frequenza di spazzolatura è più elevata in autunno e in primavera, quando cadono più peli morti. 

Per combattere la placca dentale e prevenire la formazione di tartaro, si consiglia di lavare i denti del cane regolarmente.

La toelettatura del cane termina con gli occhi senza dimenticare le orecchie, che possono ospitare secrezioni o parassiti, come la rogna otodettica in particolare.

Alimentazione del cane corso

La dieta di un cane dipende dall’attività fisica, dall’età, dallo stato di salute, ecc... Chiedi consiglio al tuo veterinario.

Attenzione: il cane corso non deve correre o saltare subito prima o dopo il pasto. Questo può innescare dilatazione-torsione gastrica (emergenza veterinaria).

Il consiglio di SantéVet: per quanto riguarda l’alimentazione del cane, è meglio somministrare almeno 2 pasti al giorno piuttosto che uno solo.

Scopri qui quali sono le cause della torsione dello stomaco nei cani.

Quanto costa un cucciolo di cane corso di allevamento?

Il prezzo di un cane corso iscritto al LOF (Livre des origines français) si situa in un intervallo compreso tra i 1000 e i 1500 €. Il prezzo varia a seconda della genealogia del cane.

Malattie del cane corso: displasia dell’anca

cane

Questo cane robusto ha pochi problemi di salute in generale. 

Ma attenzione! Quando una razza di cane è in voga, spesso si trovano in vendita cuccioli di dubbia provenienza. È il caso del cane corso, che può soffrire di displasia dell’anca. Una condizione che può diventare molto debilitante per i cani se non trattata.

Occorre quindi prestare molta attenzione nella scelta dell’allevamento e nell’acquisto del cane. Chiedi i certificati dei genitori e, se possibile, dei nonni.

Da sapere: SantéVet è l’unica compagnia di assicurazione che copre la displasia coxo-femorale nei cani.

Inoltre, occorre evitare esercizi fisici aggressivi fino al completamento della crescita del cucciolo, intorno ai quindici mesi di età.

Altre malattie del cane corso: artrite, parassiti e otiti

Oltre alla displasia dell’anca, possono soffrire anche di altri problemi articolari o di artrosi.

In termini di parassiti, le processionarie, bruchi coperti di peli urticanti, non sono da sottovalutare, anzi. I loro peli possono rilasciare una tossina pericolosa sia per gli animali che per l’uomo. Non dimenticate di ispezionare il pelo e la lingua del cane dopo una passeggiata nei boschi o in campagna.

Durante i mesi estivi, anche i cani possono essere punti da api, vespe o calabroni. Devono essere portati con urgenza dal veterinario per evitare qualsiasi rischio di reazione allergica.

Anche le orecchie del cane corso hanno bisogno di attenzione: la loro lunghezza e la loro forma cadente possono portare allo sviluppo di otiti. Può soffrire anche di patologie oculari.

Spese veterinarie per un cane corso

Ecco il budget stimato per il trattamento di un cane affetto da queste patologie:

Artrosi 100 € al mese ossia 1200 € all'anno
Processionaria 400 € all'anno
Punture di ape 130 € all'anno
Totale annuo di 1730 €

D aggiungere: vaccinazioni, detartrasi, taglio degli artigli, trattamenti antipulci, antivermi, ecc.

 

Fan dei dogo? Scopri l’alano, il dogo argentino e il dogo di Bordeaux.