La Pet Tech nel 2024: un settore in piena trasformazione, promosso da Santévet

Il settore della Pet Tech, in forte crescita nonostante le difficoltà economiche globali, sta diventando sempre più rilevante, grazie anche all'iniziativa Pet Tech Observatory di Santévet che sostiene il suo sviluppo.

Il settore della Pet Tech continua a evolversi, alimentato dall'entusiasmo globale per il benessere degli animali. Con una crescita dinamica che si prevede raggiungerà vari miliardi di euro entro il 2025, la Pet Tech si sta affermando come un settore chiave. La prova sta nel fatto che, nonostante il rallentamento generale dell'entrata di risorse economiche, la Pet Tech sta resistendo bene. Il crescente coinvolgimento dei "pet parents" e l’evoluzione verso una tendenza davvero importante contribuiscono alla sua resilienza e professionalizzazione.

In questo contesto, il ruolo di Santévet e della sua iniziativa di punta, il Pet Tech Observatory, è più che mai essenziale per sostenere questo settore in rapida evoluzione.

 

 

Un ecosistema in espansione e riorganizzazione

Nel 2024, in Europa ci sono circa 1.088 aziende Pet Tech attive, un dato in lieve calo rispetto al 2023.

Pet Tech Nb aziende

 1.088 aziende in Europa

La Francia, leader nel settore Pet Tech in Europa

La distribuzione geografica di queste società in Europa mostra concentrazioni significative in alcuni Paesi:

  • La Francia rimane stabile con un leggero calo, passando da 228 imprese attive nel 2023 a 219 imprese attive nel 2024. Continua tuttavia a rappresentare uno dei principali attori del settore e si posiziona al primo posto del podio europeo (dalla Brexit), con una concentrazione del 19,12% delle aziende nel Paese transalpino.
  • Il Regno Unito, a lungo leader in termini di numero di imprese, ha visto diminuire il numero di imprese da 443 nel 2023 a 308 nel 2024. Questo calo può essere attribuito alla concentrazione delle aziende per rafforzare la loro competitività e rispondere a un ambiente economico più complesso. Tuttavia, il 27,5% delle aziende Pet Tech europee ha sede qui e ciò consente al Paese di continuare a svolgere un ruolo di primo piano in termini di dinamismo e innovazione nel settore.
  • Nel frattempo, i Paesi Bassi, che avevano 247 aziende nel 2023, usciranno dal podio con sole 83 aziende nel 2024. Questo retrocesso ha permesso alla Germania di fare un passo avanti, con 125 aziende del settore Pet Tech, che rappresentano il 10,9% delle aziende europee. La Germania si posiziona così, per la prima volta, nei primi 3 mercati europei.

 

Pet Tech Observatory - Numero delle aziende nel 2024

Diversificazione delle aree di innovazione

Il 70% di queste aziende offre strumenti innovativi per aiutare i proprietari di animali domestici nella loro vita quotidiana, concentrandosi su diverse aree chiave:

  • Alimentazione animale: con il 32% delle aziende, il settore del pet food si sta reinventando con prodotti ottimizzati dal punto di vista nutrizionale e più adatti ai vincoli ambientali.
  • Soluzioni quotidiane: un settore in crescita, con il 20% delle start-up specializzate in strumenti che semplificano la vita quotidiana dei proprietari di animali.
  • Salute animale: il 12,6% delle aziende si concentra sull'assistenza, compresa la telemedicina e l'assistenza personalizzata.
  • Assicurazioni: con aziende pioniere come Santévet, questo settore in rapida crescita rappresenta oggi il 4,6% delle imprese.

Pet Tech Observatory - Ripartizione settori di attività

di cui:

32% nel settore dell'alimentazione animale

20% nel settore delle soluzioni per la vita quotidiana

4,6% nelle assicurazioni sanitarie per animali

12,6% nel settore della salute degli animali

Dal pet food alla salute: focus sulle attività d'investimento nel 2024

 

In termini di investimenti per settore di attività nei primi anni del decennio 2020, il settore della Pet Tech ha visto un periodo di crescita negli investimenti in nuove proteine e alimenti per animali domestici (con aziende come Ynsect).

 

Questo periodo sembra volgere al termine e stanno emergendo nuove priorità: 

  • La conferma viene dagli assicuratori, guidati da Santévet, con 12 iniziative tra il 2023 e il 2024.
  • Progressi in campo farmaceutico: 57 le società che si contano oggi in Europa e un settore che concentra i finanziamenti con il 19% delle operazioni e il 22% degli importi raccolti nel 2023; e il 38% delle operazioni e il 53% degli importi raccolti nel 2024. 
  • Le attrezzature veterinarie continuano a crescere costantemente: Sono 55 le aziende che attualmente lavorano in questo settore in Europa.

 

La sfida degli investimenti nel 2024

Complessivamente, gli investimenti nel settore della Pet Tech mostrano un notevole calo quest'anno, raggiungendo appena 53 milioni di euro attraverso 11 operazioni.

Tuttavia, alcuni mercati stanno emergendo con investimenti promettenti, come l'Italia, che investirà 2,1 milioni di euro nel 2024. Si tratta di un segnale incoraggiante per la diversificazione delle fonti di investimento in Europa e per l'espansione della Pet Tech verso nuovi mercati.

 

Pet Tech Observatory - Investimenti 2024

 

Nel 2024, anche il numero di dipendenti nel settore della Pet Tech è diminuito, riflettendo una potenziale riorganizzazione delle priorità economiche.

 

Pet Tech Observatory - Numero impiegati 2024

Santévet: un attore chiave impegnato nella promozione della Pet Tech

Di fronte alle sfide attuali, Santévet rimane un punto di riferimento per il settore della Pet Tech. Grazie al Pet Tech Observatory lanciato nel 2023, Santévet mira a :

  1. Riunire gli operatori del settore della Pet Tech per incoraggiare lo scambio e la collaborazione all'interno dell'ecosistema.
  2. Evidenziare i progressi e le potenzialità del settore, mettendo in luce le innovazioni e le nuove pratiche che stanno rivoluzionando il benessere degli animali.
  3. Attirare gli investimenti facendo conoscere agli investitori le opportunità di un mercato in crescita.

Sostenendo le aziende innovative, Santévet incoraggia la creazione di prodotti e servizi che possono migliorare la vita degli animali e dei loro proprietari.

Infine, con iniziative come Payvet, un servizio pensato per facilitare i pagamenti tra i veterinari e tutti i proprietari di animali domestici, assicurati o meno, Santévet continua a innovare facilitando l'accesso alle cure per tutti.

 

Per saperne di più su questo ecosistema in rapida crescita, guarda il video all'inizio di questo articolo e visita il sito pet-tech-observatory.com.

Santévet
Leader nelle assicurazioni per la salute degli animali

Crediti visivi: Santévet